Nel prossimo mese di ottobre si celebrerà il sinodo dei giovani e noi ragazzi della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Campobasso ci siamo preparati così…
Dall’29 luglio al 5 agosto, abbiamo lasciato la nostra chiesa per concederci una settimana di Fraternità, riflessione e divertimento sulla costa della cittadina pugliese di Monopoli. Noi, ragazzi provenienti dal cammino della Gioventù Francescana e dall’esperienza scout(e non solo) , insieme ad amici ed esterni, ci siamo uniti per condividere un momento di svago al mare e di riflessione sui temi che saranno poi trattati nel sinodo. Ospitati nel convento dei frati minori di San Francesco di Paola, durante le catechesi mattutine, guidate del parroco e assistente, fr Giancarlo, abbiamo avuto la possibilità di soffermarci su vari brani del Vangelo, condividendo e ascoltando. Significativi senza dubbio sono stati il momento della Liturgia Penitenziale, in preparazione alla festa francescana del perdono d’Assisi, celebrata nella giornata del 2 agosto, e la lavanda dei piedi, durante una delle attività pomeridiane. L’acqua freddissima del mare e il caldo sole pugliese, sono stati gli scenari delle nostre risate, dei gavettoni, delle partite a carte e dei vani tentativi di giocare a pallavolo. Qui abbiamo visto l’alba e cantato e mangiato fino a tarda sera per poi fare il tradizionale bagno di mezzanotte. La nostra gioia ha popolato ed inondato le strade di Monopoli durante le passeggiate di sera e proprio grazie alla generosità dei suoi abitanti abbiamo mangiato dei buonissimi panzerotti, cibo tradizionale di questa terra.
Alcuni di noi raggiungeranno Roma il prossimo fine settimana per incontrare il Santo Padre, insieme a tanti altri giovani, per un appuntamento in vista del sinodo dei vescovi che avrà come tema “ I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
- Condivisione, testimonianze e riflessioni
- Da Monopoli…in cammino verso il sinodo ~ video